Menu Orizzontale

Cerca nel blog

Visualizzazione post con etichetta Madre Teresa di Calcutta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Madre Teresa di Calcutta. Mostra tutti i post

Madre Teresa di Calcutta

Cerca.. 
perché il mondo è pieno 
di ciò di cui hai bisogno. 

Dona.. 
perché hai tutto ciò 
che serve al tuo prossimo. 

Madre Teresa di Calcutta


Non sapremo mai 
quanto bene può fare
un semplice sorriso.

Madre Teresa



La povertà più grande che c’è nel mondo non è la mancanza di cibo ma quella d’amore. C’è la povertà della gente che non è soddisfatta da ciò che ha, che non è capace di soffrire, che si abbandona alla disperazione. La povertà di cuore spesso è più difficile da combattere e sconfiggere..


Madre Teresa di Calcutta


La Peggiore Malattia oggi 
e’ il non sentirsi desiderati 
ne’ amati, il sentirsi abbandonati.
Vi sono molte persone al mondo 
che muoiono di fame, 
ma un numero ancora maggiore 
muore per mancanza d’amore.
Ognuno ha bisogno di amore. 
Ognuno deve sapere 
di essere desiderato, di essere amato, 
e di essere importante per Dio.
Vi e’ fame d’amore, 
e vi e’ fame di Dio.

Madre Teresa di Calcutta


E' Natale ogni volta che 
sorridi a un fratello
 e gli tendi una mano.

E' Natale ogni volta che 
rimani in silenzio 
per ascoltare l'altro.

E' Natale ogni volta che 
non accetti quei principi 
che relegano gli oppressi
ai margini della società.

E' Natale ogni volta che speri
con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.

E' Natale ogni volta che 
riconosci con umiltà 
i tuoi limiti e la tua debolezza.

E' Natale ogni volta che 
permetti al Signore di rinascere
 per donarlo agli altri.


È necessaria l'infelicità per capire la gioia,
il dubbio per capire la verità...
la morte per comprendere la vita.
Perciò affronta e abbraccia la tristezza 
quando viene.

Madre Teresa di Calcutta

Fate che chiunque venga a voi se ne vada sentendosi meglio e più felice. Tutti devono vedere la bontà del vostro viso, nei vostri occhi, nel vostro sorriso. La gioia traspare dagli occhi, si manifesta quando parliamo e camminiamo. Non può essere racchiusa dentro di noi. Trabocca. La gioia è molto contagiosa.






Madre Teresa di Calcutta - Insegnerai a Volare



Insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo.. Insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno.. Insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita.. Ma in ogni volo... in ogni sogno... e in ogni vita... rimarrà per sempre l’impronta dell’ insegnamento ricevuto. 

Madre Teresa di Calcutta - L'Amore



Spendi l’Amore a piene mani! L’amore è l’unico tesoro che si moltiplica per divisione.. E' l’unico dono che aumenta quanto più ne sottrai. E’ l’unica impresa nella quale più si spende e più si guadagna.. Donalo, diffondilo, spargilo ai quattro venti, vuotati le tasche, scuoti il cesto, capovolgi il bicchiere e domani ne avrai più di prima!

Madre Teresa di Calcutta - Non aspettare



Non aspettare di finire l’università.. di innamorarti.. di trovare lavoro.. di sposarti.. di avere figli.. di vederli sistemati.. di perdere quei 10 chili.. che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina.. la primavera.. l’estate.. l’autunno o l’inverno. Non c’è momento migliore di questo per essere Felice. La Felicità è un Percorso, non una destinazione. Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno. Ricordati che la pelle avvizzisce, i capelli diventano bianchi e i giorni diventano anni. Ma l’importante non cambia: la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito è il piumino che tira via qualsiasi ragnatela. Dietro ogni traguardo c’è una nuova partenza. Dietro ogni risultato c’è un’altra sfida. Finché sei vivo, sentiti vivo. Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere.

Madre Teresa di Calcutta


L’amore non ha senso se non viene condiviso. L’amore deve venire posto all’opera. Devi amare senza aspettative, fare qualche cosa per l’amore fine a se stesso, non per quello che ne potrai ricevere in cambio. Se ti attendi qualche forma di ricompensa, non è amore: l’amore vero è amare senza condizioni e senza aspettative.

Madre Teresa di Calcutta


Oggi la gente è affamata d'amore,
e l'amore è la sola risposta
alla solitudine e alla grande povertà.
In alcuni paesi non c'è fame di pane,
la gente soffre invece di terribile solitudine, 
terribile disperazione, terribile odio,
perché si sente indesiderata,
derelitta e senza speranza.
ha dimenticato come si fa a sorridere.
ha dimenticato la bellezza del tocco umano.
ha dimenticato cos'è l'amore degli uomini.
Ha bisogno di qualcuno che 
la capisca e la rispetti.

Madre Teresa di Calcutta





Il giorno più bello?
... Oggi


La cosa più facile?
... Sbagliarsi


L'ostacolo più grande?
... La paura


Lo sbaglio peggiore?
... Arrendersi

La radice di tutti i mali?
... L'egoismo


La distrazione più bella?
... Il lavoro


La peggiore sconfitta?
... Lo scoraggiamento


I migliori insegnanti? 
... I bambini

La prima necessità? 
... Parlare con gli altri


La cosa che più fa felici?
... Essere di aiuto agli altri


Il Mistero più grande?
... La morte


Il peggiore difetto?
... Il malumore


La persona più pericolosa?
... Il bugiardo

Il sentimento più dannoso?
... Il rancore


Il regalo più bello?
... Il perdono


La strada più rapida ?
… Il cammino giusto


La sensazione più gratificante?
... La pace interiore


Il gesto più efficace?
... Il sorriso

Il migliore rimedio?
... L'ottimismo


La maggiore soddisfazione?
... Il dovere compiuto


La forza più potente del mondo?
... La fede


Le persone più necessarie?
... I genitori



La cosa più bella di tutte?
... L'AMORE !







Madre Teresa
                          








Madre Teresa di Calcutta - L'aborto




..Sento che oggi il più grande distruttore di pace è l'aborto, perché è una guerra diretta, una diretta uccisione, un diretto omicidio per mano della madre stessa. 

Perché se una madre può uccidere il proprio figlio, non c'è più niente che impedisce a me di uccidere te, e a te di uccidere me...

Fra tutti i delitti che l’uomo può compiere contro la vita, l’aborto procurato ha tali caratteristiche che il Concilio Vaticano II lo definisce abominevole.

L’accettazione dell’aborto nella mentalità, nel costume e nella stessa legge è il segno di una pericolosissima perdita della capacità di distinguere tra il bene e il male, anche quando si tratta del diritto fondamentale alla vita.

Di fronte ad una situazione così grave bisogna avere il coraggio di chiamare le cose con il loro nome. Nel caso dell’aborto si nota la diffusione di parole ambigue che tendono a nasconderne la natura, ad attenuarne la gravità. Invece di parlare di aborto si dice: interruzione della gravidanza.

Questo modo di parlare, oltre che voler ingannare l’opinione pubblica, forse nasconde un certo disagio della coscienza. Ma nessuna parola può cambiare la realtà. L’aborto procurato è l’uccisione deliberata, comunque venga attuata, di un essere umano nel tempo compreso tra il concepimento e la nascita.

L’aborto è un delitto che assume una particolare gravità perché viene soppresso un essere umano che si affaccia alla vita, il più innocente tra tutti, che non può essere considerato un aggressore e tanto meno un ingiusto aggressore. Questo essere umano è debole, inerme, privo anche di quella minima forma di difesa che è data dal pianto del neonato. E’ totalmente affidato alla protezione e alle cure di colei che lo porta in grembo. Eppure spesso è proprio lei, la madre, a chiederne la soppressione o a procurarla.

Madre Teresa di Calcutta - Tieni sempre presente



Tieni sempre presente 
che la pelle fa le rughe, 
i capelli diventano bianchi, 
i giorni si trasformano in anni. 
Pero' cio' che e' importante 
non cambia; la tua forza 
e la tua convinzione 
non hanno eta'. 

Il tuo spirito e' la colla 
di qualsiasi tela di ragno. 
Dietro ogni linea di arrivo 
c'e' una linea di partenza. 
Dietro ogni successo 
c'e' un'altra delusione. 
Fino a quando sei vivo, 
sentiti vivo. 

Se ti manca cio' che facevi, 
torna a farlo. 
Non vivere di foto ingiallite... 
insisti anche se tutti 
si aspettano che abbandoni. 
Non lasciare che si arrugginisca 
il ferro che c'e' in te. 
Fai in modo che invece 
di compassione, 
ti portino rispetto. 

Quando a causa degli anni 
non potrai correre, 
cammina veloce. 
Quando non potrai 
camminare veloce, cammina. 
Quando non potrai 
camminare, usa il bastone. 
Pero' non fermarti mai.

Madre Teresa di Calcutta - Se sei gentile





Le persone sono spesso irragionevoli ed egocentriche.
 Perdonale comunque. 
Se sei gentile, la gente potrebbero accusarti di avere secondi fini. 
 Sii comunque gentile.
Se sei onesto, le persone potrebbero tradirti. 
Sii comunque onesto.
Se trovi la felicità, le persone potrebbero essere gelose. 
Sii comunque felice.
Il bene che fai oggi potrebbe essere dimenticato domani. 
Fai comunque del bene.
Dai al mondo il meglio che hai e potrebbe non essere mai abbastanza. 
Dai comunque il meglio di te.
Poichè vedi, alla fine dei conti, è una cosa tra te e Dio.
Non è comunque mai stata una cosa tra te e loro.





Credi che cercando la troverai? Potresti cercarla fino alla disperazione e riuscire a trovarla, ottenerla, godere della sua bellezza, ma non costantemente; oppure potresti essere convinto che non esista, o che non ne valga la pena vivere di piccoli momenti di felicità perchè potresti soffrire in futuro, restando così intrappolato nel tuo oscuro mondo pessimista. Potresti cercarla senza successo, magari ostacolato da assurde disgrazie. La felicità è un insieme di attimi o ricordi che ci danno un senso di appoggio e protezione, è uno stimolo di vita, un'astrazione che ci riempie dentro. Ma come renderla permanente? 

Non credo sia una cosa possibile in questa vita, siamo talmente viziati dalla società, al punto che ci concentriamo sul volere sempre di più, sull'insoddisfazione, sull'essere egoisti riguardo cose e sentimenti. Immagino un pianeta che si dona alla natura, alle forze dell'aria, degli animali, delle pietre, delle piante e dei fiori, trasformando questa energia in felicità, in benessere interiore, perchè è questo che ci manca, la conoscenza di noi stessi, è questo che porterà alla felicità. Conoscendo il nostro corpo e la nostra anima potremo capire cosa ci rende gioiosi, liberandoci da ogni schema mentale, che porterà soltanto alla negatività. "La gioia non si trova negli oggetti che ci circondano, ma nel più profondo dell'anima




Madre Teresa.

Madre Teresa di Calcutta - Trova il Tempo

Trova il tempo di pensare. 
Trova il tempo di pregare. 
Trova il tempo di ridere.
È la fonte del potere
È il più grande potere sulla Terra
È la musica dell'anima.

Trova il tempo per giocare
Trova il tempo per amare ed essere amato
Trova il tempo di dare
È il segreto dell'eterna giovinezza
È il privilegio dato da Dio
La giornata è troppo corta per essere egoisti.

Trova il tempo di leggere
Trova il tempo di essere amico
Trova il tempo di lavorare
E' la fonte della saggezza
E' la strada della felicità
E' il prezzo del successo.

Trova il tempo di fare la carità
E' la chiave del Paradiso.