Qual è il senso della mia vita? Per me è questo: amate le persone a cui tenete di più… e anche le altre. Perché ogni esistenza con cui entrate in contatto, anche quella di un ingenuo lamantino, vi toccherà a sua volta. Fate tesoro di ogni alba, di ogni goccia di pioggia che vi sfiora la pelle, della sensazione della sabbia tra le dita dei piedi. Lasciatevi commuovere dalle lacrime di un bambino; respirate a fondo ed espirate piano. Non lasciatevi sfuggire la possibilità di aiutare qualcuno finché siete in tempo. Perché il tempo non dovrebbe essere misurato in ore, minuti e secondi, ma in base ai momenti in cui vi sentite davvero vivi. Infine, la Natura: concedetevi sempre il tempo per rimanere in contatto con essa, perché la Natura non è governata da leggi o tradizioni. La Natura è, e basta.
Cerca nel blog
- Attualità
- Frasi & Aforismi
- Frasi per Autore
- Alda Merini
- Alessandro Baricco
- Alessandro D'Avenia
- Alessandro Manzoni
- Audrey Hepburn
- Carlos Ruiz Zafón
- Charles Baudelaire
- Charles Bukowski
- Charlie Chaplin
- Chuck Palahniuk
- Claudio Cassani
- Coco Chanel
- Dalai Lama
- Dario Fo
- David Grossman
- Diego De Silvia
- Don Miguel Ruiz
- Edmondo De Amicis
- Elizabeth Town
- Emily Dickinson
- Erri De Luca
- Fabio Volo
- Fernando Pessoa
- Francesco Alberoni
- Francesco Petrarca
- Gabriel Garcìa Marquez
- Gandhi
- Giorgio Faletti
- Giovanni Falcone
- Giulia Carcasi
- Goethe
- Gramellini Massimo
- Ricette di Cucina
- Libri consigliati
- Consigli per il Pc
Visualizzazione post con etichetta Sergio Bambarén. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sergio Bambarén. Mostra tutti i post
Il guardiano del faro - Sergio Bambarén
Non prendere la vita troppo seriamente. Apprezza tutte le benedizioni che l’esistenza ti ha concesso. Non devi essere la più alta o la più forte o la più intelligente. Devi solo cercare di essere la più bella ai tuoi stessi occhi. Smetti di preoccuparti di che cosa gli altri possono pensare delle tue azioni. Guarda alle cose importanti della vita che i bambini riescono ancora a vedere e che gli adulti talora dimenticano.
Sergio Bambarén
E’ questa la chiave di tutto:
rendersi conto di essere vivi.
Ricordarsi che
non è mai troppo tardi
per voltarsi a guardare il sole.
Ancora una volta.
Sergio Bambarén - Tesori
Ho scoperto tesori sul mio angolo d'isola. Li porterò con me tutta la vita, ma non li sottrarrò mai a quel luogo, perché sono sulla terra a cui appartengono... Stupisciti della luna piena, ma non cercare di portartela con te: il suo posto è in cielo. Riscaldati al sole, ma non dimenticare che non ti appartiene: appartiene a tutte le creature, grandi e piccole. Sogna pure con le stelle, ma lasciale brillare di notte nell'alto del cielo: quello è il loro posto. Non cercare di fermare il vento o di ripararti da esso. Sussurrerà alla tua anima la verità. Spalanca porte e finestre quando le scorgerai nella tua vita, così potrai tenerti sempre la tua voglia di vivere. Senza di essa, non andrai da nessuna parte. Ma più di tutto fidati di chi sei: sii sempre sincero con te stesso. Vivere la vita di qualcun altro ti condannerà ad uccidere una parte di te.
Il guardiano del faro - Sergio Bambarén
Imparerai che la solitudine puo’ diventare uno dei tuoi migliori amici nella vita. Sara’ sempre la’,a ogni svolta. E ti insegnera’ come rallegrarti di tutte le meraviglie e la bellezza dell’esistenza, un passo alla volta. Spesso è un bene essere soli, avere il proprio spazio. Da’modo di pensare,di scoprire chi tu sia veramente.
Sergio Bambarén - Posso confidarti un segreto?
Posso confidarti un segreto? Non importa quanti anni vivrai, ma come li vivrai. Dai valore al tuo tempo. Se in futuro, per esempio, ti troverai a percorrere giorno dopo giorno il tragitto casa-ufficio al volante di un’auto, con gli occhi incollati sulla distesa d’asfalto di fronte a te, trova ogni tanto il coraggio di spezzare la routine e ritagliati un istante per goderti le piccole meraviglie della Natura: soffermati ad ammirare un tramonto, stupisciti davanti al volo di un colibrì…
Sergio Bambarén - La musica del silenzio
Ogni minuto che vola via è una nuova opportunità per mutarlo del tutto. Ogni istante è un'occasione per cambiare in meglio.. Dunque, vita, io ti prometto questo: sarò sempre fedele al mio cuore. Sarò il custode dei miei sogni. Io solcherò tutti gli oceani guardando con i miei occhi il magnifico mondo in cui vivo. Avrò caro ogni secondo del tempo che mi è dato come un tesoro immeritato. Ecco, faccio un profondo respiro, per riempirmi d'aria i polmoni e per colmarmi del mistero e della magia che mi circondano. Me ne andrò per la mia strada, non importa che cosa gli altri ne penseranno. Padrone del mio destino, non tradirò giammai il mio cuore. La mia stessa felicità. Vita, anche questo io ti prometto: quando verrà il momento di andarmene, di cavalcare l'ultima onda, di dare corpo al mio ultimo sogno: avrò un sorriso per te, vita di grazia e meraviglia. Per ringraziarti di tutti i momenti che mi hai donato, senza nulla chiedere in cambio. Questa è la mia promessa a te: preziosa, unica, magnifica vita.
Sergio Bambaren - La perfezione
Credo anche che i momenti perfetti durino soltanto un istante, un dono dell’Universo che potrò conoscere e sperimentare molte volte nella vita, senza mai possederlo.. Questo è ciò che provo quando contemplo un tramonto e aspetto quel momento magico in cui l’oceano è sul punto di accogliere in un abbraccio la bellezza mozzafiato del sole all’orizzonte. L’istante esatto è quando il sole scompare, quando l’ultimo oro scintillante dell’astro si confonde con il blu trasparente dell’oceano per trasformarsi in un verde smeraldo. Un momento che dura un infinitesimo di secondo ma un ricordo che certo dura una vita.Oggi il cielo sembra farsi più limpido del solito.Guardo con soggezione quella palla rosso fuoco che inizia la sua discesa all’orizzonte e come il cielo cambi d’aspetto quando le rade nuvole che fanno da cortina sospesa nel firmamento si sfaldano per lasciare il posto a una tavolozza di colori. Ogni istante il quadro vivente che ho di fronte agli occhi sembra trasformarsi in qualcosa di nuovo e unico. Potrei scattare una fotografia proprio adesso e un’altra un attimo dopo, e il risultato sarebbe sempre un capolavoro differente. E’ come se la bellezza fosse nell’occhio di chi la osserva e non nei cieli. Forse la perfezione sta nel cogliere un semplice istante di bellezza. Forse la perfezione non è da cercarsi proprio ovunque ma in fondo al cuore. Credo che dovremmo tutti prenderci il tempo per sperimentare istanti di vera perfezione almeno una volta al giorno. Negli occhi di un bimbo che nasce,nel profumo di un fiore,nel canto di un colibrì,nelle meraviglie quotidiane che la vita ci fa incontrare. Mai assuefarsi alla vita.Vedi ogni giorno come un nuovo inizio, come un’unica opportunità di scoprire qualcosa di stupendamente perfetto.
Lettera a mio figlio sulla Felicità - Sergio Bambarén
Non dimenticare mai che l’amore che provo per te è come il vento: non potrai mai vederlo, ma potrai sempre sentirlo…Ovunque sarai. Il segreto di un’esistenza felice e realizzata dipenda dalla direzione che si sceglie. E la chiave, figlio mio, è imboccare la tua strada, nessun’altra, solo quella che ti detta direttamente il cuore.. Ascolta sempre la voce del cuore: sarà lui a dirti chi sei. La vita è breve… Perdona in fretta.. bacia lentamente.. ama davvero.. ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere... Se cadi, rialzati, affronta le avversità e trova sempre il coraggio di proseguire. Fai della tua esistenza qualcosa di spettacolare. La sola battaglia che non puoi vincere è quella che non vuoi combattere... Se ti fidi dei tuoi istinti e accetti la vita così com’è, un giorno sarai in grado di trovare la pace non solo solo nei momenti più felici, ma anche nelle occasioni in cui il gioco si fa duro. Perchè il segreto è semplice: è tutto nella nostra testa, la realtà è una condizione mentale, null’altro. Abbandona il tuo guscio di certezze, esci dal coro: parti, va’ lontano. Abbatti tutte le pareti che hai innalzato intorno a te. Sii libero, lascia che il tuo spirito voli verso il tuo destino. Posso confidarti un segreto? Non importa quanti anni vivrai, ma come li vivrai. Dai valore al tuo tempo. Se in futuro, per esempio, ti troverai a percorrere giorno dopo giorno il tragitto casa-ufficio al volante di un’auto, con gli occhi incollati sulla distesa d’asfalto di fronte a te, trova ogni tanto il coraggio di spezzare la routine e ritagliati un istante per goderti le piccole meraviglie della Natura: soffermati ad ammirare un tramonto.. stupisciti davanti al volo di un colibrì… Vivere in pace, figlio mio, è rispettare le opinioni altrui e dare molto, molto di più di quanto si prende. Puoi sentirti vecchio pur essendo soltanto un ragazzino se non vivi un giorno per volta, se smetti di sognare, se vendi il tuo spirito in cambio del conforto della sicurezza. Un’ultima cosa prima di concludere questa lettera: cerca sempre di scoprire il mondo con i tuoi occhi, e non attraverso quelli degli altri. Solo così potrai trovare la verità. Le uniche cose che ti appartengono davvero sono i tuoi sogni e la libera volontà di vivere la vita nel modo in cui desideri farlo. Tutto il resto lo prendiamo soltanto in prestito...
Sergio Bambaren - I Sogni
I sogni sono fatti di tanta fatica..
Forse..
se cerchiamo di prendere delle scorciatoie, perdiamo di vista la ragione
per cui abbiamo cominciato a sognare
e alla fine scopriamo
che il sogno non ci appartiene più.
Se ascoltiamo la saggezza del cuore
il tempo infallibile
ci farà incontrare il nostro destino.
Ricorda:
Quando stai per rinunciare,
quando senti che la vita è stata
troppo dura con te,
ricordati chi sei.
Ricorda il tuo sogno...
Ci sono cose
che non puoi vedere con gli occhi
devi vederle con il cuore
e questo non è facile..
Se ritrovi lo spirito della giovinezza
dentro di te..
con i ricordi di adesso ed i sogni di allora
potrai farlo rivivere
e cercare una strada nell'avventura
che chiamiamo vita
verso un destino migliore..
e il cuore non sara' mai stanco...
Alcune cose saranno sempre
piu' forti del tempo e della distanza..
piu' profonde del linguaggio
e delle abitudini..
Seguire i propri sogni
è imparare ad essere se stessi
e condividere con gli altri
la magia di questa scoperta...
Il Vento dell'Oceano - Sergio Bambaren
La vita tende ad accelerare senza piu' controllo.
Ma ogni volta che io richiamo alla mente la mia fanciullezza, la frenesia della vita molla la sua presa. Se porto la mia infanzia con me, non potro' mai invecchiare dentro.
L'adulto perfetto, ci scommetto, e' quella persona che e' in grado di raggiungere l'armonia con il fanciullo interiore che sara' sempre. All'improvviso vedra' di nuovo la vita con gli occhi di un bambino, e ogni nuovo giorno riuscira' a stupirlo ancora.
Il tempo e' scoprire il segreto di crescere, senza diventare vecchi. Il segreto di raggiungere la saggezza, senza diventare un predicatore.
La lezione piu' importante che ho imparato circa la mia liberta' e' che questa dimensione mi premette di prendere le mie vere decisioni. E la componente piu' affascinante della mia scelta e' che, se le cose vanno storte, non devo prendermela con nessuno all'infuori di me. E se le cose si mettono bene, be', non devo ringraziare nessuno all'infuori di me.
La mia liberta' di spirito mi permette di vedere le cose come realmente sono, e non come mi e' stato insegnato che dovrebbero essere; la mia liberta' mi permette di riempire l'anima della verita' che mi circonda. E mi da' speranza. Perche', che tu mi creda o no, il mondo e' pieno di magia, di luoghi stupendi e di pensieri che sono la' per ogni essere vivente che abbia intenzione di dare alla vita una possibilita'. E ringrazio l'Universo per tutto questo.
Capisco che i miei tesori non sono le cose materiali che possiedo, ma il bisogno di possederne pochissime. So che le uniche cose che io possa mai tenere con me sono i ricordi di quei momenti d'oro, quegli sprazzi di verita'. E piu' raggiungo questa parte di me, piu' comprendo la natura della liberta'. E piu' io posso essere felice in ogni momento della mia vita.
Ora so che qualunque cosa accada intorno a me, io posso sforzarmi di rendere questo mondo un posto migliore dove viverci. Sono padrone del mio destino. Il male non prevarra'.
Lascia che quella voce ti guidi quando nient'altro funziona a dovere, indirizzandoti alla verita' di cio' che sei. Scegli di vivere a partire da un disegno consapevole, nutrendo te stesso con la saggezza che affiora dall'anima... Credo che questo sia il primo passo per capire chi io sia in realta' e per cercare di rendermi un essere umano migliore di quello che ero ieri e il giorno precedente.
Credo che dovremmo tutti prenderci il tempo per sperimentare istanti di vera perfezione almeno una volta al giorno. Negli occhi di un bimbo che nasce, nel profumo di un fiore, nel canto di un colibri', nelle meraviglie quotidiane che la vita ci fa incontrare.
Sii in grado di stare da solo con te stesso. Impara ad abbracciare la tua solitudine.
Il passato che ho visto ieri era il presente di allora. E ho scoperto di avere uno spirito un po' magico che in qualche modo cerca di fare piazza pulita delle brutte esperienze e di tenersi stretti i momenti di gioia, gli attimi che ricordero' per sempre. Il passato e' fatto del presente in cui viviamo. Piu' lo ricordo, piu' mi rendo conto che il mio presente e' pieno di momenti meravigliosi. Cosi' io sorrido e riesco a far riaffiorare il ricordo ancora una volta. Eppure in questo istante non mi sento triste nemmeno felice. Sento solo che ho molto da ringraziare la mia vita. I miei ricordi non mi riportano indietro nel tempo. Mi fanno sentire vivo proprio adesso, nel presente. E mi fanno guardare avanti, al futuro.
Alla fine, per quanto se ne dica, l'amore e' il sentimento piu' meraviglioso che un possa provare. Amore per chi ha affinita' elettive con te, per la tua dolce meta', per la famiglia, per gli amici, per la natura; e anche per quelli che non credono nei tuoi ideali.
Ci sono cose che rimandiamo, ma con il passare delgi anni ho imparato che dovremmo vivere come se non ci fosse un domani, perche' cio' che conta e' adesso. E se sono in grado di sperimentare a fondo l'esistenza a ogni istante, allora alla fine del mio percorso avro' messo insieme una vita piena di momenti gioiosi. Voglio aver vissuto.
E ora comprendo quanto sia importante fare una scelta basata non tanto sulle paure latenti nella mia mente, ma sulla base di una liberta' che viene dal guardare all'esistenza con occhi sinceri, senza lasciare che l'espressione: "Chissa' se..." s'insinui tra me e la persona che vorrei essere, agendo e comportandomi nel modo in cui il mio io interiore mi dice che dovrei.
Morire non e' un male. Non vivere la vita a fondo, questo si e' un peccato !
Iscriviti a:
Post (Atom)



